Alberto Laurenti è l'ideatore musicale di tre diversi progetti discografici:
Rumba de Mar (Band specializzata nel curare Party, Eventi e Club, Ensemble Ethnique (ambizioso progetto discografico World condiviso con i produttori Paul e Peter Micioni e Massimo Zuccaroli, e la Picccola Orchestra Romana (una vera scommessa nata per rileggere la musica popolare romana).
Direttore d'orchestra a Cultura Moderna Slurp, partecipa a varie trasmissioni per Rai e Mediaset.
Come autore (ha al suo attivo oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo), e, come arrangiatore e produttore artistico ha collaborato con: Tiromancino, Renato Zero Roberto Murolo, Franco Califano, Gabriella Ferri, Nino D'Angelo. Inoltre come chitarrista è stato performer in alcune produzioni di Marina Rei e Gabin.
Ha diretto due volte l'orchestra al Festival di Sanremo.
Per il lavoro musicale svolto ed il grande successo di pubblico dei suoi ultimi spettacoli teatrali (stagioni2005/2006), è stato nominato al Campidoglio "Accademico Onorario".
Autore di Musical come I BRIGANTI in scena al Teatro Greco e al Salone Margherita. La sua orchestra: I Rumba de Mar, gruppo arabo gitano con influenze maghrebine e partenopee, grazie al loro sound esclusivo, sono stati scelti come band resident al Billionaire, ed inoltre per la pubblicazione della celeberrima "Buddha Bar" Vol.8, il brano arabo-gitano Asilah viene inserito nell’esclusiva compilation. Una scelta riconfermata per "Buddha Bar Ten Years" per festeggiare i 10 anni di successi di questa compilation internazionale.
L’ultimo lavoro di Laurenti è del settembre 2007, e si tratta di Somewhere Else, l’ultimo straordinario viaggio musicale di Ensemble Ethnique, impreziosito dalle partecipazioni molteplici ospiti internazionali.