Ha compiuto studi di Composizione, Musica Elettronica, Organo e Composizione Organistica, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila. Dopo il conseguimento degli studi musicali, l’attività professionale si è progressivamente concentrata sulle tendenze più avanzate del linguaggio musicale. In particolare dopo aver maturato un’importante esperienza nell’informatica musicale e nell’uso delle tecnologie, ha fondato, con altri musicisti e ricercatori scientifici, l’Istituto GRAMMA - Centro di creazione musicale, dove dal 1989 svolge la sua attività artistica e scientifica. Sin dall’inizio la sua attività si è indirizzata alla composizione musicale più avanzata raccogliendo le esperienze informatiche e tecnologiche riguardanti l’analisi e l’elaborazione del suono; questo approccio le ha permesso di conseguire risultati innovativi nell’ambito dell’orchestrazione e dell’ideazione musicale (Aura ’94, Codice ’97, Leben ‘02), ed anche in ambito teatrale (L’Ultimo Nastro di Krapp ‘97, La Principessa dispettosa ’99, Trasformazioni dell’anima ‘00). L’ambito lavorativo dedicato alla musica contemporanea e alle ricerche sui nuovi linguaggi è stato corredato dalla partecipazione a numerosi workshop e seminari con importanti compositori presso i Centri di Ricerca ed Università specializzati nell’Informatica Musicale. Ha curato la stesura degli Atti della manifestazione biennale La Terra Fertile ’96 - ’98 – ‘00, che raccolgono i contributi dei Conservatori, Università e Centri di Ricerca. Ha scritto articoli e saggi sulle problematiche della musica contemporanea con particolare riferimento alle questioni estetiche e all’utilizzazione dei sistemi informatici dai quali emerge una visione integrata delle possibilità espressive offerte dagli strumenti tradizionali in coesione con le tecnologie più avanzate (La Terra Fertile: una necessità musicale ’94, Metamorfosi dei corpi. Un’esperienza di integrazione tra musica e arti della visione ’98). Le sue opere sono state eseguite in importanti manifestazioni di musica contemporanea in Italia e all’estero (Lione, Parigi, Bouges, Barcellona, Aveiro, Madrid, Budapest, Atene, Salonicco, Berlino, Francoforte, Vienna, Tallin). Dal 2000 è docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.