Ken Lavendell si è laureato alla Naprapathic School di Stoccolma nel 1977. Ha quindi diretto con successo una propria clinica a Göteborg (Svezia) per 26 anni, occupandosi anche di fisioterapia e kinesiologia. Ha tenuto corsi e seminari in America, Canada, Inghilterra, Scozia, Italia, India, Norvegia e Svezia, aventi come oggetto il sistema energetico del corpo umano e una consapevole evoluzione spirituale libera da culti e religioni.
Ha pubblicato quattro libri: Betraktaren (L’Osservatore), Orsak-Verkan (“causa ed effetto”), Evighetens Hav (“il mare dell’eternità”), Syntom Orsaker (“cause del sintomo”).
Come artista ha esposto le sue opere in molte nazioni e in Italia è stato presente al Palazzo delle Esposizioni di Roma nell’ottobre del 1992.
Ha collaborato con i musicisti italiani Maximus & Felix, pubblicando diversi CD in Italia, Svezia e Germania (11:11 Open the Door, Il Mare dell`Eternità, Let It Out, Chakra Lounge, Du Är (Tu Sei)) e suonando dal vivo. In Svezia ha declamato le sue poesie su una base musicale composta dai due musicisti.
È il fondatore dell’Aditi, una tecnica di bilanciamento il cui fine è quello di integrare il Corpo, l’Anima e lo Spirito in un equilibrio armonico per eliminare le frequenze distruttive che sono dentro e intorno al corpo umano.