È il 1991 quando nasce il gruppo Progetto Tribale, dall’unione dei dj Paul e Peter Micioni, Giancarlino e D.RaD, quest’ultimo pedina fondamentale grazie alla sua musica basata sulla tecnologia.
Il primo disco uscito “Progetto tribale Volume 1” ebbe un’ottima risposta sia da parte del pubblico che dagli addetti ai lavori.
Provenendo tutti da proposte musicali estremamente eterogenee sono riusciti a creare una curiosità positiva attorno ad un progetto che accorpa ritmiche africane ad una strumentazione elettronica ed all’uso del computer, e a quel pizzico di spiritualità donato da un approccio prettamente basato sulla passione per la musica soul che costituisce solo una delle molteplici anime presenti nel progetto.
Alla base di tutto è presente un equilibrato lavoro di equipe che non lascia nulla al caso e che traspare poi nella validità delle composizioni.
Tale armonia lavorativa viene mantenuta anche nei successivi capitoli dell’avventura Progetto Tribale riuscendo a far riscuotere interesse anche all’estero.