homepageprojectnew releasesnewspress & mediamusic storeplay video
Inserisci il nome dell'artista che stai cercando    
oppure
seleziona una lettera dall'elenco alfabetico sottostante oppure visiona l'elenco completo
#  |  A  |  B  |  C  |  D  |  E  |  F  |  G  |  H  |  I  |  J  |  K  |  L  |  M  |  N  |  O  |  P  |  Q  |  R  |  S  |  T  |  U  |  V  |  W  |  X  |  Y  |  Z
« torna indietro
Walter Martino
Walter Martino nasce a Milano il 18/04/53, figlio d'arte (il padre Bruno è cantante, pianista e compositore affermato in Italia e all'Estero). Comincia a 10 anni il suo rapporto con la musica studiando pianoforte classico. Ben presto si dedica anche alla batteria che diventa, all'età di 14 anni, il suo strumento principale. Tra il '68 e il '74 collabora con molti gruppi e artisti tra cui: Il Ritratto di Dorian Gray, Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Reale Accademia di Musica, Tito Schipa Jr., Giovanni Ullu, Paolo Rustichelli, Enrico Simonetti, Severino Gazzelloni, etc. Il 1975 segnerà due tappe che saranno fondamentali per la sua carriera e per la sua esperienza: dopo aver costituito il gruppo dei GOBLIN assieme a Claudio Simonetti, Fabio Pignatelli e Massimo Morante, compone, arrangia ed esegue con loro la colonna sonora del film di Dario Argento "Profondo Rosso", un grande successo discografico a livello mondiale. Verso la metà del 1975, Walter lascia i Goblin per entrare a far parte di un altro gruppo storico del Rock italiano: i LIBRA, unica formazione italiana ad aver inciso due album per la famosissima etichetta discografica americana Motown Records. Con i Libra realizza quello che è il sogno di molti musicisti europei: suonare la propria musica negli Stati Uniti. Infatti il gruppo effettua una tournè che, partendo da Detroit, tocca moltissime città degli States. I Libra suonano come supporter di gruppi e artisti famosi come Savoy Brown, Steppenwolf, Tubes, Frank Zappa, Image, Argent, etc. A fine tournè il gruppo entra in studio a Los Angeles per registrare il secondo LP: "Winter Day's Nightmare". Nel '76 Walter torna in Italia e diventa subito uno dei batteristi più richiesti in sala d'incisione e nei vari Tour di grandi artisti italiani e stranieri come Alan Sorrenti, Antonello Venditti, Mia Martini, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Mina, James Senese, Tony Esposito, Carnascialia, Amii Stewart, Gary Low, Jeanne Mas, Mike Francis, Moses, Massimo Ranieri, Rodolfo Maltese, Amedeo Minghi, Vivien Vee, Easy Going, Riviera, Kasso, Program Two, etc. Partecipa a numerose registrazioni e trasmissioni televisive con i Maestri Enrico Simonetti, Franco Cerri, Vito Tommaso, Pippo Caruso, Gianni Mazza, etc. Nell'80 si trasferisce a Milano dove collabora con moltissimi musicisti e artisti come Mauro Paoluzzi, Mario Lavezzi, Simon Luca, Tony Mims, Alberto Radius, etc. Dal 1985 si dedica anche al Jazz e alla Fusion partecipando anche all'edizione '86 di Umbria Jazz. Nell'88 suona la batteria nel Tour italiano del Banco del Mutuo Soccorso, nell'89 è in tournè in Unione Sovietica con Roberto Ciotti e nel '90 collabora alla registrazione live del doppio CD di Renato Zero "Prometeo". Nello stesso periodo collabora col gruppo di Jazz-Latin-Fusion Samambaya, con Irio De Paula e Karl Potter, a seguito del quale forma un suo gruppo che chiama Percussion System, un sestetto basato sulle percussioni a cui partecipano molti giovani musicisti (Giovanni Imparato, Arnaldo Vacca, Umberto Vitiello, Claudio Colasazza, Pippo Matino, Rocco Zifarelli, Pino Iodice, Francesco Marini, Massimo Carrano, etc.) col quale esegue tutti brani originali da lui composti per l'occasione. Come compositore e arrangiatore, durante la sua carriera, ha avuto suoi brani ai primi posti nelle classifiche discografiche in Italia e all'Estero, tra questi: "Brazilian Dancer" (Kasso, '81), "Sahara Woman" (Kazino, '85), "Tell me Bonita" (Dana Dowson, '91). Oltre a "Profondo Rosso" ha composto colonne sonore per film come "Shock" di Mario Bava nel 1978, insieme ai Libra, e "Nervi a pezzi" del francese Bernard Doubois nel 1980, musiche per teatro e per balletti (Occasi, '83) e molti spot pubblicitari (Alemagna, Beghelli, Arquati, Riello, "Alta velocità" delle Ferrovie dello Stato, etc). Insieme a Roberto Gatto e Agostino Marangolo nell’88 e ‘89 collabora ad un corso di batteria a cui hanno aderito tantissimi giovani provenienti da tutta Italia. Nel '90 fonda la PERCUSSION SYSTEM SCHOOL, scuola dedicata esclusivamente allo studio della batteria. Con cadenza annuale, dal 1992 al 1997 ha organizzato il “CONCORSO NAZIONALE PER BATTERISTI E PERCUSSIONISTI NON PROFESSIONISTI”, distribuendo premi altamente professionali a giovani promesse del drumming italiano. Walter Martino è anche autore del primo Videometodo per batteria, realizzato in Italia e pubblicato nel '93, intitolato: LA BATTERIA MODERNA. Dal '94 è Presidente della B.I.A. (Batteristi e Percussionisti Italiani Associati), associazione fondata insieme ai più famosi batteristi italiani come Ellade Bandini, Giulio Capiozzo, Alfredo Golino e tanti altri, e rivolta ai professionisti e ai dilettanti. Nel '96, '97 e '98 ha organizzato anche le “Vacanze-studio per batteristi all'Isola d'Elba”, a cui hanno partecipato alcuni tra i migliori batteristi italiani come Maurizio Dei Lazzaretti, Pierfoschi, Agostino Marangolo, Walter Calloni, Christian Meyer, Ellade Bandini, Roberto Gatto, Daniele Tedeschi, Davide Ragazzoni, etc. Attualmente Walter si dedica alla didattica e alla composizione di musiche di vario genere, senza trascurare l'impegno nei concerti "live" e in studio di registrazione.  
« torna indietro
Album correlati
80's Hits VV. AA.
80's Hits
ascolta    acquista
     
Note Legali | Condizioni Vendita
Privacy Policy | Contatti
2007 © TWILIGHT MUSIC - Tutti i diritti riservati Sito web realizzato da
Davide Renzi