Massimo Zuccaroli
ha conseguito la Laurea in Musica Elettronica 110/110 con una tesi dal titolo ".. Ed il pensiero portò alla Musica Elettronica" Conservatorio S. Cecilia – Roma. Prof. Riccardo Bianchini - Prof. Giorgio Nottoli, ed il Diploma accademico di Canto presso il Conservatorio Luigi Cherubini – Firenze sotto la guida del Maestro Walter Alberti Scatarzi. Nel 1982 Ha conseguito un Attestato di qualifica professionale della Regione Lazio "Il mestiere della musica". Nel 1986 ha seguito un corso di Nicola Bernardini sulla tecnica di sintesi in modulazione di frequenza. Nel 1986 ha conseguito un Attestato del corso di "Tecniche della Composizione" tenuto dal Maestro F. E. Scogna.
Editore Musicale, Produttore Discografico.
Docente Master presso Università La Sapienza e Tor Vergata – Roma.
Fondatore e Presidente "Istituto Italiano d'Informatica Musicale" dell'Associazione Musica Oggi di Roma centro di Formazione Professionale dal 1979.
Fondatore e Presidente Casa Discografica Twilight Music – Roma. Partner Licenziataria RAI Radio Televisione Italiana in esclusiva mondiale dal 2004 ad oggi per il progetto Via Asiago 10.
Titolare della Casa Editrice Diaframma Edizioni Musicali - Roma (catalogo di circa 2000 brani musicali).
Titolare dello Studio di Registrazione “Village” - Roma dal 1980.
Compositore e/o autore (oltre 100 pubblicazioni discografiche in tutto il mondo) . Ha scritto per diversi artisti tra i quali la cantante Giorgia Album Cd "Giorgia" (doppio disco di platino) e la cantante Natalie Simard (disco d'oro in Canada).
Produttore artistico musicale (oltre 300 pubblicazioni discografiche in tutto il mondo).
Artista negli anni ’80 della band “Twilight” e successivamente del duo Maximus and Felix e del progetto NO NOISE, negli ultimi anni ha concentrato la sua dimensione di artista solista a proprio nome in un originalissimo progetto di contaminazione tra Rock, Opere Liriche, Musical, Temi da Film e brani originali, che lo vedono impegnato in qualità di cantante lirico che imbraccia la chitarra elettrica.
Esperto MIUR- Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, inserito con Decreto Ministeriale del 06 ottobre 2014 N. 778 nella Rosa degli Esperti per il conferimento degli incarichi di membro nei Consigli di amministrazione delle Istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Attività nel 2015
Docente nel corso di Sound Engineering di Produzione Artistica Digitale presso Forum Academy Music Village - Roma,
Dal 2015 è coinvolto nella organizzazione del Forum Academy centro studi del Forum Music Village di Roma uno dei più prestigiosi studi di registrazione al mondo per la realizzazione di musica da film fondato dai premi oscar Ennio Morricone e Luis Bacalov e dove sono state realizzate tutte le colonne sonore con nomination e vincitrici degli oscar italiani per la migliore musica da film.
Fondatore del centro MTP ROMA specializzato in Alta Formazione Artistica e Musicale - Roma
Produzione e messa in scena dello spettacolo "Massimo Zuccaroli Music of the Night" ,La sensibilità al femminile nell’Opera, nel Musical, nei MovieThemes- Concerto e Storytelling” nell’ambito della programmazione culturale di Roma Capitale 2015.
Giudice del "Premio Nazionale Abbado 2015" Nominato dal MIUR- Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, con Decreto Ministeriale N. 0000764 del 08/04/2015 presso Conservatorio Luisa D'annunzio di Pescara.
Anni precedenti:
Egli è Fondatore e Presidente dell'Associazione Musica Oggi (1979) e dell'Istituto Italiano d'Informatica Musicale (IIIM) di Roma. In particolare con il progetto "LA MUSICA VERSO IL NUOVO MILLENNIO" dell'IIIM avviato a metà degli anni ottanta, ha dimostrato di essere un vero innovatore nel settore della Formazione Professionale pubblica e finanziata dalle Regioni Italiane (Lazio, Abruzzo e Molise) con il contributo della Comunità Europea, e rivolta in particolare ai settori delle nuove tecnologie musicali, dell'informatica musicale e della produzione discografica.
Le figure professionali da lui ideate, in particolare quella del "MIDIFONICO programmatore di sistemi di automazione musicale", dell' "Addetto alla elaborazione numerica dei sistemi audio" e del "Produttore per l'industria discografica" hanno segnato a livello didattico, un importante passo in avanti nella Formazione Professionale pubblica nei comparti dell'industria discografica e dell'emittenza radiotelevisiva, introducendo un'offerta didattica e professionale che ancora non esisteva in quegli anni da parte di istituzioni come Conservatori e Università, e consolidando le basi per l'affermazione di nuove professioni lavorative, rilasciando un Attestato di Qualifica Professionale valido in base alla Legge Quadro N.845 del 21 dicembre 1978.
Artista e music maker, ha al suo attivo una lunga esperienza artistica e professionale nel mondo della Industria discografica e della computer music. Questo percorso ricco di esperienze lo ha condotto alla creazione di numerose attività imprenditoriali nel campo musicale e alla fondazione nel 1979 della Associazione Musica Oggi- Istituto Italiano d'Informatica Musicale, centro di formazione professionale di rilievo internazionale, del quale è presidente.
Dal 1975 anno in cui inizia l’attività professionale nell’industria discografica e dello spettacolo, ha al proprio attivo esperienze artistiche con esibizioni in festivals, rassegne, programmi televisivi Rai Mediaset, e TMC, in Spagna TVE e alla Tv Svedese e TV e radio Tedesche, nonchè numerose interviste in network radiofonici pubblici e privati.Nel 1989 per la etichetta PolyGram ha scritto il brano Livido, artista Heather Parisi
Sigla della trasmissione televisiva "Finalmente Venerdì" in onda su Canale 5.
Ha partecipato in qualità di artista ospite nei cd di artisti quali Giorgia, Alex Baroni, Banco del Mutuo Soccorso, Mike Francis ecc..
Iscritto dal 1976 alla SIAE in qualità di compositore e autore della parte letteraria successivamente diventa Editore Musicale con il marchio Diaframma Edizioni Musicali.
Artista e Produttore del duo Maximus and Felix e del duo No Noise entrambi specializzati in musica strumentale ed elettronica con i quali incide CD per le etichette specializzate più accreditate al mondo nei suddetti generi musicali.
Da sempre attento alle evoluzioni tecnologie e digitali ha inciso alcune delle sue opere in Olofonia, speciale tecnica di registrazione tridimensionale sviluppata dall'inventore Hugo Zuccarelli, il quale aveva già applicato la sua invenzione negli album "Bad" di Michael Jackson, "In Square Circle" di Stevie Wonder "Tje Final Cut" dei Pink Floyd e in molte registrazioni sperimentali in collaborazione con la NASA. La particolarità di questa tecnica di registrazione favorisce l’ascolto spazializzato tridimensionale mediante l’uso di diffusori stereofonici.
Fondatore con suo fratello Claudio, insieme a Paolo e Pietro Micioni della etichetta discografica TWILIGHT MUSIC specializzata in diversi generi musicali. Uno dei principali progetti della label è stato avviato nel 2004 in partenariato con la RAI Divisione Radiofonia, con un contratto di Licenza in esclusiva mondiale, in cui i due partner hanno sviluppato un progetto editoriale e discografico di enorme rilievo nazionale ed internazionale denominato VIA ASIAGO 10 – TWILIGHT MUSIC.
Lo scopo del progetto label è il recupero e restauro digitale delle incisioni storiche dell’Audioteca di Radio RAI che comprende circa 500.000 titoli in oltre 90 anni di attività.
Nel 2007 Twilight Music insieme alla Discoteca di Stato- Museo dell'Audiovisivo prosegue il suo impegno e la sua passione nel recupero e diffusione di materiale audio storico con la fondazione di una nuova iniziativa discografica "DDS"- Discoteca di Stato, una nuova label nata con lo scopo di valorizzare e diffondere il prezioso catalogo di voci, musica e suoni custoditi e raccolti negli archivi della Discoteca di Stato- Museo dell'Audiovisivo, sin dal 1928.
Consulente musicale Mediaset nel 1993 e 1994 con specifica mansione riguardante la regia audio digitale nei programmi in diretta televisiva.
Presidente nel 1990 del primo “STEINBERG TRAINING CENTER”sezione italiana della software house internazionale per la formazione e ricerca nel campo delle nuove tecnologie musicali.
Editore musicale e titolare della casa editrice DIAFRAMMA EDIZIONI MUSICALI.
Titolare della società di duplicazione audio TWILIGHT DUPLICAZIONI AUDIO
Titolare dal 1982 dello studio di registrazione VILLAGE di Roma.
Fondatore dal 1979 e Presidente dell’Associazione Musica Oggi- Istituto Italiano d'Informatica Musicale, centro di Formazione Professionale che ha operato dal 1988 al 2001 per conto della UNIONE EUROPEA nel terziario avanzato settore nuove tecnologie in ambito musicale, con specifici progetti di formazione / Regione Lazio – Regione Molise – Regione Abruzzo per le qualifiche professionali:
Midifonici Programmatori di Sistemi di Automazione Musicale
Produttori per l’industria discografica
Addetto alla elaborazione numerica dei segnali audio
L’Istituto ha svolto per molti anni una attività di formazione e divulgazione nei settori dell’informatica musicale e nelle nuove tecnologie nel campo audio unica in Italia nel suo genere, quando non esistevano ancora nei Conservatori e nelle Università offerte formative e percorsi di studio nei campi sopracitati. Le suddette qualifiche sono state a suo tempo da lui ideate e divulgate a livello nazionale/internazionale.
Esperienze Didattiche:
Oltre alla figura di creatore delle figure professionali già citate, ha svolto per circa 13 anni direzione didattica nei sopracitati corsi.
Ha partecipato in qualità di docente, tutor e/o direzione corsi a circa 12.000 ore di lezione frontale, seminari e laboratori in aula.
Il suddetto Istituto a fronte di un intenso lavoro di formazione per conto delle istituzioni quali: Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo e Regione, ha ufficialmente qualificato circa 1000 addetti con il titolo di attestato di qualifica professionale Regionale per le qualifiche di cui sopra, creando e inserendo al termine del percorso formativo nei vari settori dell’industria discografica televisiva e multimediale circa 400 nuovi posti di lavoro.
Docente nei master di Comunicazione Discografica dell’Università LA SAPIENZA di Roma negli anni 2006 e 2007
Svolge attualmente seminari e proprie Masterclass come docente all’Università di TOR VERGATA nell’ambito del Master di Sonic Arts.
Pubblicazioni in qualità di Produttore della Collana Discografica RAI - TWILIGHT MUSIC - VIA ASIAGO 10 - Roma
Frank Sinatra - Live at Via Asiago
Louis Armstrong - Satchmo Live in Florence '52
Juliette Greco - Rive Gauce on Radio
5° Festival della Canzone Italiana - Sanremo 1955
Nunzio Rotondo - Sound of Silence
Enrico Simonetti - Big Band Concert
Bruno Canfora - Tribute to Ellington
Lelio Luttazzi - Artistry in Rai
Domenico Modugno – Radioshow
Aldo Fabrizi -La Radio Di Aldo Fabrizi
Gorni Kramer -Swing's smile
Nino Rota - I due Timidi
Il Quartetto Cetra – Sassofoni e vecchie Trombette
Francis Poulenc, Pierre Fournier -Rai 1953
Il Secondo Programma Presenta - Nati per la musica
Matteo Salvatore - La Passione Secondo Matteo
Sanremo '52 – Cari Amici Vicini e Lontani
Franca Valeri - La Signora Valeri
Piero Piccioni -Orchestra 013
Nunzio Rotondo - The Legend
Domenico Modugno- Volare, Nel Blu Dipinto di Blu
Nicola Arigliano - My Wonderful Nicola
Alberto Sordi - La Radio Di Alberto Sordi Comprendi L’importanza
Colpi Di Luna – Canzoni e Cronache Lunari 1969-2009
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - La Mafia e lo Stato
La Coppa Del Jazz 1960
Fratelli D’Italia -150 Anni Dell’Unità D'Italia - 1861-2011 L’Amor di Patria dagli archivi RAI
Herbert Von Karajan - Il Flauto Magico,
Giuseppe Verdi Falstaff –
Mendelssohn - Concerto In Mi Minore Op.64
Johannes Brahms - Concerto In Re Maggiore Op. 77
Tchaikovsky - Sinfonia N°5 In Mi Minore Op. 64Orchestra Sinfonica Di Torino Della Rai
Wolfgang Amadeus Mozart - Kroungsmesse In Do Maggiore K 317 Orchestra E Coro Della Rai Direzione: Herbert Von Karajan
Le Interviste Impossibili – Libro+ CD Audio
Eleuterio e Sempre Tua – Libro + CD Audio
Sara Vaughan
Stan Getz Quartet
Max Roach
Roland Kirk Quintet
Cannonball Adderley Quintet
Slide Hampton Quartet
Duke Ellington Orchestra
Freddie Hubbard Quintet
Gil Evans And Radio Rai Big Band
Gordon Beck
Mc Coy Tyner Quintet
Woody Herman Orchestra
Art Farmer
Lee Konitz
Joe Turner Live
Kenny Clark Trio Live
Jimmy Gourley Live
Archie Shepp Live
PREMI E RICONOSCIMENTI
"MENTION D'HONNEUR"22° International Festival Sport Movies & TV 2004 Milano, per il DVD "High Speed Sound Vol.1"
Midem di Cannes 2007 Premio Internazionale AFI per la Collana Via Asiago 10
Festival di Sanremo 2007 Premio AFI per la Collana Discografica Via Asiago 10
MEI di Faenza 2007 premio Collana Via Asiago 10 per il miglior progetto discografico
Canada, 1991 Disco d'Oro come Compositore per l'artista Natalie Simard
Italia,1994 Doppio Disco di Platino come Compositore per l'artista Giorgia Cd "Giorgia"