Miranda Martino (Moggio Udinese, 29 ottobre 1933) è una cantante italiana.
Debutta nel 1955 al concorso voci nuove indetto dalla RAI per selezionare i partecipanti al successivo Festival di Sanremo 1956: pur non accedendo alla finalissima ottiene comunque un contratto discografico ed inizia quindi a prendere parte a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.
Nel 1957 partecipa infatti per la prima volta al Festival di Napoli dove tornerà nei due anni successivi; il debutto al Festival di Sanremo avviene invece nel 1959. Nello stesso anno ottiene un grande successo con il brano Stasera tornerò, sigla del programma RAI La donna che lavora; nei primi anni sessanta è sicuramente una delle cantanti italiane più popolari grazie anche alle partecipazioni alle più importanti manifestazioni musicali del periodo (ancora Festival di Sanremo, Canzonissima, Cantagiro 1962).
Nel 1963 inizia invece la carriera teatrale di Miranda Martino, che nel corso del decennio reciterà al fianco di grandi attori quali Erminio Macario, Nino Taranto ecc. non abbandonando comunque il mondo della canzone. Particolare consenso ottengono infatti i due album incisi rispettivamente nel 1963 e 1967 in cui reinterpreta celebri motivi della canzone napoletana con gli arrangiamenti di Ennio Morricone; parteciperà inoltre ad altre edizioni di Canzonissima e numerose trasmissioni televisive .
A partire dagli anni Settanta si dedicherà quasi esclusivamente a recital e rappresentazioni teatrali, attività che prosegue tuttora.