Abbe Lane (nome d'arte di Abigail Francine Lassman; New York, 14 dicembre 1932) è una cantante e attrice statunitense che è stata in auge soprattutto negli anni cinquanta e sessanta.
Come personaggio della televisione le è stata dedicata una stella dell'Hollywood Walk of Fame al 6381 di Hollywood Boulevard
Nata nel quartiere di Brooklyn in una famiglia di religione ebraica, mosse ancora bambina i primi passi nel mondo dello spettacolo come attrice di radio, riuscendo poi ad imporsi come cantante e ballerina di Broadway.
Affermatasi come femme fatale,[1] ebbe grande popolarità in Italia, dove recitò in diversi film e partecipò a show televisivi raccogliendo tuttavia anche critiche per la sensualità che esprimeva, considerata troppo provocante per i costumi dell'epoca.
Lane è stata sposata dal 1952 al 1964 con il musicista e direttore d'orchestra spagnolo Xavier Cugat la cui influenza è stata evidente nella produzione musicale dell'attrice-cantante, costituita prevalentemente da ritmi latino-americani come ad esempio il mambo e la rumba.
Negli Stati Uniti ha partecipato a numerosi spettacoli televisivi fra cui Toast of the Town, recitando anche in ruoli secondari per serie tv quali The Flying Nun, The Brady Bunch o Hart to Hart and Vegas.
(Nota: in alcune performance cinematografiche e televisive Abbe Lane ha interpretato la parte di sé stessa)