Franco e i "G.5" sono stati un gruppo musicale italiano attivo tra la fine degli anni quaranta e i primi anni sessanta. l gruppo viene fondato dal batterista fiorentino Franco Rosselli nel 1949, come quartetto insieme al saxofonista Danilo Geri, al contrabbassista Orlando Antolini ed al pianista Giancarlo Novelli; con l'ingresso del chitarrista Dino Termine il gruppo assume la denominazione Franco e i "G.5", per ricordare i cinque gigli della loro città, Firenze.
Presto si esibiscono in tutta Italia, e durante una serata a Venezia nel 1952 vengono notati da un talent scout della Columbia, che propone loro un contratto: iniziano così ad incidere una lunga serie di dischi a 78, 45 e 33 giri.
Sono tra i primi in Italia a diffondere i ritmi latinoamericani; raggiungono anche una discreta popolarità all'estero, soprattutto in Spagna.
Nel corso degli anni hanno alcuni cambiamenti nella formazione, e nel 1958 entra come cantante Gian Costello, che in seguito avrà un discreto successo come solista.
Partecipano al Festival di Napoli 1961 come riesecutori delle canzoni in gara; continuano ancora l'attività per qualche anno poi, travolti dall'onda dei gruppi beat si sciolgono verso la metà degli anni '60.
Franco Rosselli formerà in seguito dei nuovi gruppi con altri musicisti (tra cui il saxofonista Andrea Ventriglia), riutilizzando a volte il nome Franco e i "G.5",