"Traiettoria Tesa" by Giorgio Nottoli (2012) per flauto e live electronics
flauto: Gianni Trovalusci
live electronics: Giorgio Nottoli
Traiettoria tesa
Per flauto e live electronics
Per Gianni Trovalusci
Giorgio Nottoli 2012
Brevi note sulla composizione.
La composizione è costituita da un lungo percorso o traiettoria che si dipana attraverso un vasto sottoinsieme dei suoni producibili dallo strumento. La traiettoria è fatta di molte salite verso picchi d'intensità, altezze e densità d'eventi e di discese a volte dolci o brusche da cui ripartire con rinnovata tensione. Ciascuna tipologia sonora è trattata all'interno di più sezioni del lavoro e, in almeno una di queste, è specificatamente sviluppata. L'elettronica utilizza i suoni di flauto prodotti dal vivo costruendo colorature timbriche, stratificazioni e risposte immediate ai gesti strumentali. I suoni eolici, che rappresentano l'energia prima del suono del flauto, sono largamente presenti nella composizione e aprono e chiudono il lavoro con intensità ai limiti dell'udibile.
La composizione “Traiettoria tesa” è dedicata al flautista Gianni Trovalusci.
Brevi note biografiche.
Gianni Trovalusci è diplomato in flauto presso il Conservatorio di “Santa Cecilia”. Si è specializzato nel repertorio contemporaneo con Pierre-Yves Artaud a Parigi e nelle pratiche dello spettacolo di musica antica con Jesper Christensen e Oskar Peter presso la Schola Cantorum Basileensis. A partire dagli anni '70 è stato attivo nel campo della musica contemporanea, nel teatro musica e performance d'avanguardia; ha lavorato con artisti del calibro di Evan Parker, Dagmar Krause, Tim Hodgkinson, produzione video Studio Azzurro, Ars Ludi, Giorgio Battistelli, Michelangelo Lupone, Walter Prati, Gaincarlo Schiaffini, Alvin Curran, David Ryan, Christian Wolff, Giorgio Nottoli, Sonia Bergamasco e molti altri, esibendosi in importanti festival italiani ed europei (Biennale di Monaco, Strasburgo Opera, Nuova Consonanza, Museo Casa Scelsi, Musica e Scienza, Musica Verticale Festival, Roma; MilanoOltre, Italia a Houston, Texas, Manca Festival, Nizza; Rheinisch-Westfälisches Musica Festival e WDR di Colonia, Festival GAS, Goteborg, Udine Jazz Festival, EMUFEST "Santa Cecilia" Conservatorio di Roma, REC di Reggio Emilia Contemporanea, British Film Institute di Londra, Nancy Opera, di Kettle Yard di Cambridge, Fiandre Opera, Scompiglio Lucca, Ars Electronica - Brucknerhaus Linz, Neue Alte Musik di Colonia, MANCA Opera di Nizza, Biennale di Monaco, Opera di Strasburgo, New York University, Massey Collegio - Toronto University, Houston International Festival in Texas, Festival di Musica Elettronica Italiana - Centro Reina Sofia di Madrid, CCA Glasgow, Stoccolma New Music di Stoccolma, Nits de Musica Fondazione Mirò di Barcellona, ??etc.)
La sua ricerca musicale lo ha portato a scoprire le aree artistiche parallele e tracce, come il teatro, la danza e la poesia, come è dimostrato dalla vasta gamma di strumenti adottati: flauti moderni, classici ed etnici, nuovi strumenti appositamente progettati e live electronics. E 'coordinatore artistico del progetto SONORA ed è anche coordinatore delle attività di Federazione Cemat (Centri - Musica Arte Technologies).