Un cd dedicato a Teddy Reno inaugura una nuova straordinaria collana discografica
TEDDY RENO – Vecchia America. Incisioni a 78 giri dal 1948 al 1956 è la prima uscita della nuova collana discografica “78 Giri” frutto della collaborazione tra l’Audioteca Radio della RAI, Radioscrigno, l’etichetta Via Asiago 10, la Discoteca di Stato Museo dell’Audiovisivo e Twilight Music che sarà nei negozi dal 15 Febbraio 2008. “78 Giri” è una collana ideata e curata da Luciano Ceri e Massimo Forleo. Per Radioscrigno il direttore artistico è Dario Salvatori.
"Il progetto nasce con lo scopo di recuperare la memoria storica e industriale di un supporto fonografico, il 78 giri, ripubblicando fedelmente, dopo un lungo processo di restauro, il materiale sonoro originale, in preziose riedizioni su cd arricchite nel packaging e nei contenuti aggiuntivi. Un'esigenza nata dall'osservazione del grande patrimonio culturale e artistico di questi due importanti archivi-memoria della cultura italiana, dove i materiali sonori conservati nei 78 giri sono interessanti sia dal punto di vista storico che da quello artistico/culturale, e che a nostro avviso meritavano sicuramente una riscoperta e un proprio spazio nel mercato discografico. "
"Dopo cinquant’anni mi ritrovo, con un po’ d’emozione, al piano sottostante lo Studio B di Via Asiago dove, a partire dal 1948-1949, iniziai il mio rapporto con la RAI per una serie di registrazioni con le orchestre di Gorni Kramer e di Lelio Luttazzi. Di quella stagione indimenticabile sono testimonianza le canzoni raccolte in questo disco". Teddy Reno