Volare "Nel blu dipinto di blu"
le versioni inedite di Volare scovate da VIa Asiago, 10
"Volare - nel blu dipinto di blu": una vera e propria chicca targata Via Asiago, 10 pubblicata eccezionalmente solo per gli appassionati utenti della rete che, con pochi click potranno regalarsi un documento storico vero e proprio.
Il singolo comprende infatti tre versioni della famosa canzone risalenti tutte all'ottava edizione del Festival di Sanremo del 1958.
Innanzitutto la versione della serata finale, quella della premiazione, già edita, per Via Asiago, 10, nel CD Domenico Modugno - Radioshow, (anch'esso facilmente scaricabile dal nostro portale), famosa perchè Modugno ne interruppe accidentalmente la registrazione urtando un cavo con un piede durante l'esibizione. Ad imperitura testimonianza dell'ingenua inesperienza che accomunava tutti i protagonisti dei primi vagiti della musica leggera in Italia.
Le due tracce successive sono invece completamente inedite.
Si tratta, in primis, della versione cantata durante la prima serata del festival di Sanremo, per la quale l'audio dell'epoca ci dà testimonianza di una accoglienza, a dire il vero, abbastanza tiepida riservata a Modugno il quale, tra le altre cose, sbagliò anche qualche parola del testo scritto con Franco Migliacci, forse ancora troppo fresco nella sua memoria.
La terza versione del brano presente nel singolo è quella, forse meno conosciuta, cantata da un giovanissimo Johnny Dorelli. Non tutti forse ricorderanno, infatti, che per le prime edizioni del Festival, l'elemento cui era destinata la principale valutazione era la canzone in sè, la quale spesso veniva presentata da più interpreti separatamente: fu questo il caso di "Nel blu dipinto di blu", per la quale, quell'anno, vennero premiati sia Modugno che Dorelli.
Buon ascolto da Twilight Music.
|