Eleuterio e sempre tua
la grande radio in libreria per Donzelli editore
Twilight Music per la collana discografica Via Asiago, 10 è orgogliosa di annunciare la pubblicazione di “Eleuterio e Sempre Tua” edita da Donzelli Editore. Una splendida pubblicazione con la riproposizione integrale di testi e audio originali, della celeberrima rubrica radiofonica:
Eleuterio e "Sempre Tua" fu sicuramente la rubrica di maggior successo di Gran Varietà, la popolare trasmissione radiofonica di Radio2 in onda la domenica mattina. Paolo Stoppa e Rina Morelli recitavano i testi di Maurizio Jurgens, interpretando una coppia li¬tigiosa, complicata, a tratti perfida, ma in qualche modo indistrutti¬bile. Per la prima volta vengono qui raccolte integralmente le tra¬scrizioni di quelle registrazioni, circa otto ore, finalmente a dispo¬sizione del vasto pubblico della radiofonia. La coppia radiofonica che si sbertuccia, ma che in ultima analisi fa capire che rimarrà insieme tutta la vita, non nasce certo con la fe¬lice invenzione di Maurizio Jurgens. È però fuor di dubbio che i -siparietti», scritti per Gran Varietà e interpretati da Paolo Stoppa e Rina Morelli, contribuirono notevolmente a rinnovare quella ra¬dio di parola che vedeva un tempo impegnati in qualità di autori al¬cuni fra i più prestigiosi scrittori italiani. Radio di parola, dunque. Ma è pur vero che la caratteristica principale dello stile di Jurgens è la tendenza al concreto. Nei testi magistralmente interpretati dai due grandi attori abbondano oggetti domestici: tendaggi, vasi, qua-dri, elettrodomestici, tappeti, persino cani e gatti. Dunque una ter¬minologia colorita, plastica, che suggerisce un'immagine piuttosto che richiamare un concetto. L'abilità è tutta nella fisionomia dina-mica della lingua, l'originalità è reperibile nella metafora meccani¬co-letteraria. Stoppa-Morelli incarnano alla perfezione il disfaci¬mento della coppia borghese, ormai vinta, svuotata, priva di qual¬siasi mordente. La famiglia allargata ancora non esisteva e in certi ambienti le separazioni erano sconsigliate per motivi di decoro. In compenso vigeva già la doppia casa. Quando litigavano, la Morelli scriveva da Roma- Trastevere, Stoppa vergava i suoi improperi da Roma-Parioli. Riferimenti non casuali, visto che nella vita i due inarrivabili attori rimasero insieme per quarant'anni senza mai spo¬sarsi, evitando di dividere finanche lo stesso appartamento. Diver¬sissime le abitudini e i ristoranti preferiti: La Rosetta al Pantheon per lei, Settimio in via del Pellegrino per lui. A proposito di disfacimento della borghesia, ci fu anche chi vol¬le vedere nella coppia di Gran Varietà un'amara satira nei confronti dei due più popolari coniugi della letteratura italiana del Novecento, Alberto Moravia ed Elsa Morante. Anch'essi romani, devastati dal¬lo sconvolgimento, già in atto, delle modalità borghesi. Tema af¬frontato dallo scrittore fin dal suo romanzo d'esordio, Gli indiffe¬renti (1929). Diverso, ma non troppo, il loro assetto urbanistico:
Porta Pinciana (Moravia), Testaccio (Morante). Loro però si sposa¬rono, anche se Moravia ammise di averlo fatto soltanto perché si era stufato di andarla a prendere tutti i giorni.
]urgens-Stoppa-Morelli hanno rappresentato per la radio italiana un marchio di fabbrica comprensibile e appassionante, privo di neo¬logismi e oscurità concettuali. Un vademecum sul cambiamento dei codici di coppia, anche se il loro mezzo era ancora la lettera, che og¬gi sarebbe inevitabilmente sostituita dalla e-mail.
Eleuterio e la sua impagabile compagna sono due eroi sostenibili, due «resistenti" in grado di spostare il cuore dei problemi da un gro¬viglio inestricabile di banalità a un sottile registro di verbale sadismo. All'epoca, vennero definiti esageratamente cinici: oggi, rientrerebbe¬ro perfettamente nella logica (si fa per dire) dei separati in casa.
Dario Salvatori |